Ultimi argomenti
» Annunciato Dragon Ball Z Sparking! Omega. Ritorna Tenkaichi?
Da Mika Ven Mag 18, 2012 5:53 pm

» I vostri giochi PS3
Da Raz!el Ven Mag 18, 2012 3:02 pm

» [RUBRICA] Reviews dal mondo - Max Paine 3
Da Mika Ven Mag 18, 2012 2:31 pm

» [RUBRICA] Reviews dal mondo - Diablo III
Da Mika Ven Mag 18, 2012 1:38 pm

» [RUBRICA] Giochi in uscita - Maggio 2012
Da Mika Ven Mag 18, 2012 1:10 pm

» Primo trailer per Ex Troopers, esclusiva PS3-3DS
Da Rukario90 Ven Mag 18, 2012 1:05 pm

» Il vostro compagno è preso da Diablo III e non vi soddisfa? Regaliamo SexToy
Da Rukario90 Ven Mag 18, 2012 1:03 pm

» Yakuza 5 verrà svelato il 24 Maggio?
Da Ookami Ven Mag 18, 2012 12:55 pm

» Sly Cooper: Thieves In Time anche su PSVITA
Da Ookami Ven Mag 18, 2012 12:31 pm

» Activision tentò di hackerare i dati di West e Zampella
Da Ookami Gio Mag 17, 2012 9:00 pm

» Confermati Serious Sam 3: BFE e Double D XXL per Xbox Live
Da Ookami Gio Mag 17, 2012 12:00 pm

» Forsaken Souls, nuova esclusiva Sony?
Da Mika Mer Mag 16, 2012 11:02 pm

» The Last of Us, il nuovo aspetto di Ellie
Da Geser Mer Mag 16, 2012 10:45 pm

» Sorcery sarà il primo gioco pre-scaricabile via PSN
Da Mika Mer Mag 16, 2012 6:19 pm

» Anime/Manga preferiti
Da Rukario90 Mer Mag 16, 2012 3:29 pm

» Nuovo trailer per The Last of Us
Da Reycom Mer Mag 16, 2012 3:05 pm

» [UFFICIALE] Torchlight 2 - TBA
Da Rukario90 Mer Mag 16, 2012 2:31 pm

» Nomura: Remake FFVII? Priorità a nuovi titoli migliori
Da Reycom Mer Mag 16, 2012 2:05 pm

» Capcom annuncia Ex Troopers, esclusiva PS3 e 3DS
Da Reycom Mer Mag 16, 2012 1:51 pm

» Nuova esclusiva PSVITA da Nippon Ichi per i 20 anni
Da Rukario90 Mer Mag 16, 2012 1:35 pm

Doppia Intervista a Takehiko Inoue e Eiichiro Oda - Parte 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

010411

Messaggio 

Doppia Intervista a Takehiko Inoue e Eiichiro Oda - Parte 3

Terza parte dell'intervista a Takehiko Inoue (autore di Slam Dunk, Vagabond, Real) e Eiichiro Oda (One Piece).
Potete trovare qui la prima parte e qui la seconda.
Buona lettura

D: Intervistatore
O: Eiichiro Oda
I: Takehiko Inoue

D: Dalla saga di Kojiro, lo stile di Vagabond è cambiato per l'aver sostituito il pennino con il pennelli. Cosa ne pensa Oda-san?

O: E' davvero fantastico. Persino con la sua carriera Inoue-sensei continua a migliorare. Questo tipo di forza di convizione è fenomenale. Il passaggio al pennello è stato stupendo.

I: A dire il vero però non è un qualcosa che andrebbe fatto, no? In un'opera lunga e ancora in corso è incoerente.

O: Avevi già utilizzato il pennello prima di allora, giusto?

I: L'ho usato in alcune parti per gli effetti, ma la decisione di iniziare a usarlo come stile principale è stata una sensazione. Quando iniziai la saga di Kojiro, pensavo che solo con il pennello avrei potuto realizzare ciò che volevo, e non con il pennino. Ha cambiato la mia concezione dell'arte, non mi interessava particolarmente la coerenza del lavoro. Ho avuto fiducia del mio istinto del momento.

O: Anche il logo del titolo è cambiato.

I: A quel tempo mi domandai che tipo di modifiche Vagabond avesse bisogno per poterlo continuare, e il logo è stato uno di quelle cose, cambiando la calligrafia a pennello usata fino a quel momento, che in ogni caso era fantastica.

O: Quando un autore decide che è "tempo di cambiare", la gente è molto "sensibile", vero?
Nel mio caso, con One Piece vol. 50, avevo deciso di chiudere un capitolo e aprirne un'altro, di cambiare, logo compreso, ma la reazione dei lettore è stata sorprendentemente leggera. (ride)
I lettori, in senso buono, non sembrano molto preoccupati dei cambiamenti, quindi i creatori possono sentirsi liberi di fare le cose nel modo che preferiscono.

D: Mr. Inoue, come vede lo stile di Oda?

I: Ha un appell che è l'esatto opposto del mio. E' pieno di vita, ha il potere di attirare i lettori in determinati punti. Io cerco sempre di completare, riempire faccende e cose, e lo potete notare nella The Last Manga Exhibition. Ma ammiro molto il modo in cui Mr. Oda riempie il suo lavoro, senza lasciare cose senza senso o mettendo parti inutili. Deve essere molto difficile ridurre la mole di lavori e progetti in un solo tankobon, giusto?

O: Si lo è (ride). Non riesco a fare meno di disegnare un sacco, ma il formato settimanale è fisso a 19 pagine, vorrei far scorrere la storia in modo più veloce, ma finisco per comprimere il più possibile nel capitolo settimanale. Inoltre c'è anche la voglia di finire il prima possibile, in modo da potersi rilassare un pò.

I: Capisco molto bene il desiderio di rilassarsi.

O: Probabilmente vado di fretta, i miei riquadri diventano sempre più piccoli, e non riesco a disegnare scene inutili. E' tutto impacchettato. La storia principale era su 5 personaggi, ma ci sono state, e ci sono ancora, così tante cose che voglio fare, che One Piece è diventato quello che è ora.

I: Avevi pensato la storia generale fin dall'inizio?

O: Si. Il finale della storia che ho in mente è sempre lo stesso. Il problema è che non sono riuscito a controllare bene tutte le cose che stanno accandendo lungo la strada per il finale. E tu come ti organizzi per la trama?

I: Mmmh. Quando cominciai non avevo in mente tutta la storia, nemmeno il finale. E' davvero impressionante come riesci a pensare al finale prima dell'inizio, e a riuscire a dirigere il tutto verso quella fine.

O: A dire il vero la mia unica decisione fin'ora è stata proprio il finale.

I: Io ho iniziato solo recentemente a pensare un finale per Vagabond.

O: La storia di Vagabond segue un fatto storico?

I: In teoria. I fatti rigurdo il duello tra Miyamoto Musashi e Sasaki Kojiro sull'isola Ganryu sono molto frammentari, ma tuttavia la storia è scritta dal punto di vista di Musashi. Tutto ciò che si sa su Kojiro è che era un maestro di spada che ha combattuto con musashi. Per questo penso che le possibilità che Kojiro fosse sordo sono pari a zero.

O: MMMh la storia si allontana da quella originale (Musashi, romanzo di Eiji Yoshikawa) e intraprende una strada diversa?

I: Non del tutto, non ho ancora deciso tutta la storia, posso solo pensare al capitolo successivo. A volte riesco anche a bloccarmi da solo e non sapere come continuare.

O: Ma percorrendo strade narrative secondarie diverse si può rivelare divertente vero?

I: Si, di sicuro.

D: Che personaggi di Vagabond le piacciono?

O: Amo i personaggi anziani, sono veramente accattivanti

I: (ride)

O: Yagyu Sekishusai mi piace molto, specialmente nella scena in cui di colpo si domanda "posso vantarmi di mio nipote?". La cosa veramente interessante sul lavoro di Inoue-sensei è che, anche in momenti di difficoltà, i suoi personaggi sono sempre accattivanti. La scena in cui Musashi chiama il suo maestro "Nyanko-sensei" (Gattino-sensei) mi ha fatto molto ridere (ride).
Questo suo stile permette ai lettori di vedere i personaggi per quello che sono, e anche nei momenti di difficoltà, Inoue-sensei dona ai personaggi il potere di attirare il pubblico.

I: Mi piace disegnare i PG Anziani. Se non fosse per il mio editore e i miei assistenti, tutti i personaggi del manga sarebbero vecchietti (ride).

O: E' divertente disegnare la rughe no?

I: Una volta iniziate non mi fermo più, le disegno incessantemente. Direi che ci piace molto disegnare personaggi umani no?

O: Già

I: Penso che con gli anziani, più rughe disegni più li rendi umani. Secondo me vale davvero la pena disegnarli.

FINE PARTE 3 - Continua

Ookami
Admin
Admin

Maschile Messaggi: 6817
Punti Utente: 17689
Reputazione Online: 19

Tornare in alto Andare in basso

Condividere questo articolo su : Excite BookmarksDiggRedditDel.icio.usGoogleLiveSlashdotNetscapeTechnoratiStumbleUponNewsvineFurlYahooSmarking

Doppia Intervista a Takehiko Inoue e Eiichiro Oda - Parte 3 :: Commenti

Messaggio il Ven Apr 01, 2011 10:10 am Da Mika

Comunque Inoue disegna veramente benissimo

Messaggio il Ven Apr 01, 2011 10:31 am Da Collezionista

davvero il disegno in ombreggiatura di Vagabond su cui sta seduto è spettacolare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: