Ultimi argomenti
» Annunciato Dragon Ball Z Sparking! Omega. Ritorna Tenkaichi?Da Mika Ven Mag 18, 2012 5:53 pm
» I vostri giochi PS3
Da Raz!el Ven Mag 18, 2012 3:02 pm
» [RUBRICA] Reviews dal mondo - Max Paine 3
Da Mika Ven Mag 18, 2012 2:31 pm
» [RUBRICA] Reviews dal mondo - Diablo III
Da Mika Ven Mag 18, 2012 1:38 pm
» [RUBRICA] Giochi in uscita - Maggio 2012
Da Mika Ven Mag 18, 2012 1:10 pm
» Primo trailer per Ex Troopers, esclusiva PS3-3DS
Da Rukario90 Ven Mag 18, 2012 1:05 pm
» Il vostro compagno è preso da Diablo III e non vi soddisfa? Regaliamo SexToy
Da Rukario90 Ven Mag 18, 2012 1:03 pm
» Yakuza 5 verrà svelato il 24 Maggio?
Da Ookami Ven Mag 18, 2012 12:55 pm
» Sly Cooper: Thieves In Time anche su PSVITA
Da Ookami Ven Mag 18, 2012 12:31 pm
» Activision tentò di hackerare i dati di West e Zampella
Da Ookami Gio Mag 17, 2012 9:00 pm
» Confermati Serious Sam 3: BFE e Double D XXL per Xbox Live
Da Ookami Gio Mag 17, 2012 12:00 pm
» Forsaken Souls, nuova esclusiva Sony?
Da Mika Mer Mag 16, 2012 11:02 pm
» The Last of Us, il nuovo aspetto di Ellie
Da Geser Mer Mag 16, 2012 10:45 pm
» Sorcery sarà il primo gioco pre-scaricabile via PSN
Da Mika Mer Mag 16, 2012 6:19 pm
» Anime/Manga preferiti
Da Rukario90 Mer Mag 16, 2012 3:29 pm
» Nuovo trailer per The Last of Us
Da Reycom Mer Mag 16, 2012 3:05 pm
» [UFFICIALE] Torchlight 2 - TBA
Da Rukario90 Mer Mag 16, 2012 2:31 pm
» Nomura: Remake FFVII? Priorità a nuovi titoli migliori
Da Reycom Mer Mag 16, 2012 2:05 pm
» Capcom annuncia Ex Troopers, esclusiva PS3 e 3DS
Da Reycom Mer Mag 16, 2012 1:51 pm
» Nuova esclusiva PSVITA da Nippon Ichi per i 20 anni
Da Rukario90 Mer Mag 16, 2012 1:35 pm
Doppia Intervista a Takehiko Inoue e Eiichiro Oda - Parte 2
Pagina 1 su1 • Condividere •
270311
Doppia Intervista a Takehiko Inoue e Eiichiro Oda - Parte 2

Seconda parte dell'intervista a Takehiko Inoue (autore di Slam Dunk, Vagabond, Real) e Eiichiro Oda (One Piece).Potete trovare la prima parte a questo link.
Buona lettura
D: Intervistatore
O: Eiichiro Oda
I: Takehiko Inoue

D: Signor Oda, quando ha iniziato a leggere Vagabond?
O: Ho letto tutti i numeri in una volta, quando i tankobon sono usciti. Ovviamente ho tutti i volumi. Da quando la serie è iniziata ha fatto crescere la passione fra noi giovani mangaka. E' così entusiasmante, ha dei temi così profondi... Più che altro, non posso fare a meno dell'arte di Inoue-sensei. Mi chiedo fin dove potrà arrivare quest'uomo con la sua arte? Me lo sono chiesto sin dai tempi di Purple Kaede (Il lavoro di debutto di Inoue sullo Shonen Jump, a cui si è poi ispirato per creare Slam Dunk)
I: Bè, sono sicuro di essere migliorato molto da quei tempi. Tuttavia, è strano, perchè mentre creavo "Purple Kaede" continuavo a pensare "Hey, sono davvero bravo!" (ride) Ora, però, è qualcosa che mi vergogno di mostrare alla gente.
O: Ho visto la sua ultima mostra di lavori e, bè... non ho neanche capito il loro significato - se è buono o cosa, perchè sono semplicemente troppo oltre per me. Come può esistere un arte simile? Come l'enorme murale di Musashi, è così grande ma le proporzioni non vanno neanche leggermente fuori.
I: In realtà, se guardi con attenzione noterai che le proporzioni sono inclinate. Ci sono ancora dei pezzi (nella mostra) che non mi convincono.
O: Io non lo penso affatto! Ogni pezzo è fantastico ed è su un livello che va ben oltre la mia comprensione.
Ultimamente sono stato molto interessato all'arte giapponese del periodo Edo.
Le persone a quel tempo non avevano internet, negozi di fumetti, e non credo avessero molte forme di intrattenimento con cui occupare il loro tempo come le abbiamo noi ora.
In compenso, credo fossero in grado di dedicare più tempo e attenzione alle loro capacità molto più di quanto non siamo capaci di fare noi oggi. Per questo motivo sono riusciti a fare delle cose che qualcuno con delle capacità normali non dovrebbe essere in grado di fare.
Quando guardo i dipinti a inchiostro del periodo Edo, li trovo incredibilmente buoni.
Anche in un dipinto modesto, riescono a unire delle semplici linee in un qualcosa pieno di vita. Perfino un dipinto creato con estrema maestria e tecnica probabilmente non sarebbe in grado di riprodurre qualcosa di simile.
Io credo che la sua arte abbia raggiunto il livello di quel periodo. Mi chiedo come una persona di oggi possa disegnare in questo modo. Mi sconvolge.
I: Sono mortificato! (ride)
O: E alla mostra ci sono 150 di questi disegni, giusto? Non ci posso neanche pensare
I: Quando vieni messo sotto pressione dalla gente, puoi essere in grado di fare un sacco di cose sorprendenti.
O: Mi sono ritrovato un sacco di volte con la pistola alla testa per le scadenze, e in qualche modo ne sono sempre uscito...ma non potrei arrivare a fare tutto questo.
I: Se è per la tua arte, ci puoi riuscire.
O: No, no, non potrei! La finisco sempre a cercare di raggiungere un certo risultato a ogni pagina.
I: Ah, capisco.
O: Anche se non ho veramente finito, arrivo a un certo punto in cui mi dico: "Ok, ho finito"; non riesco ad aggiungere nulla dove ho deciso debba esserci lo "spazio bianco"
I: Per me, la questione dello "spazio bianco" potrebbe essere molto importante. E' difficile, vero?
O: Credo sia più un senso artistico
I: Potrebbe essere più una questione di personalità. Anche quando ho un obiettivo in mente, non cerco di pianificare le cose. Mentre disegno, se inizio a pensare che funzioni, posso solo smettere e chiuderla lì. E' un tipo di personalità piuttosto irresponsabile.
O: Lei ha già una sorta di immagine mentale completa prima di iniziare? Ho sentito di alcune persone incredibili che mettono giù l'ultima linea e poi devono semplicemente seguire quell'immagine.
I: Non so. Credo di avere un'immagine in testa, ma non è assolutamente chiara.
O: Da me è così confusa che difficilmente si penserebbe si tratti di un'immagine completa. Ma mentre disegno si forma un'immagine sfocata ma più chiara, come una mappa, e devo solo provare a seguirla con la penna.
I: Credo sia simile a com'è per me.
O: Non sarò mai al livello di quegli artisti capaci di tracciare linee decise già al primo colpo. Ho un amico con una memoria fotografica che non dimentica mai un disegno, dopo averlo visto una sola volta.
Quindi, una volta che disegna un personaggio, è in grado di ridisegnarlo sempre senza alcun riferimento. E' un'abilità impressionante.
Io dimentico i personaggi fatti in passato molto velocemente. Se li voglio ridisegnare devo andare a cercare nei miei vecchi lavori e guardarli di nuovo.
I: Lo stesso vale per me. Guardo i miei vecchi personaggi tutto il tempo. A volte dimentico di disegnare delle cose, come le barbe o altri dettagli.
O: Davvero? Che soglievo. Mi sento confortato (ride)
O: Cosa la spinge a migliorare la sua arte?
I: Bè è semplice. Quando guardi i tuoi precedenti lavori è imbarazzante, vero?
O: Sì, un pò
I: Penso che sia dovuto al fatto che senti di poter fare di meglio
O: Ho sempre pensato di essere uno dei mangaka più ambiziosi, ma quando ho visto l'ultima mostra di Manga mi sono sentito totalmente inadeguato da quel punto di vista.
I: No, non è assolutamente il caso. Da quanti anni è iniziato One Piece?
O: 12 anni
I: E' incredibile. Vedere una serializzazione così lunga mi fa sentire allo stesso modo.
O: Impossibile! Penso che quella di Slam Dunk sia una lunghezza perfetta per una serie. Inizialmente avevo pianificato una durata di 5 anni per One Piece... e mi sta prendendo più del doppio.
I: Leggendo il volume 52 non sembra sia in procinto di finire tanto presto
O: Già...grazie a questa la mia intera vita è allo sbando (ride)
FINE PARTE 2 - Continua
Tweet

Mika- Admin

-
Punti Utente: 27722
Reputazione Online: 69
Doppia Intervista a Takehiko Inoue e Eiichiro Oda - Parte 2 :: Commenti
ecco perchè mi sembrava di averla già letta
l'hai tagliata dalla parte 1 
l'hai tagliata dalla parte 1 
Non l'ho tagliata, è il contino 
E ci sono ancora 4 parti xD

E ci sono ancora 4 parti xD
ommaiggodd X°D
eppure mi sembra di averla letta nella prima parte X°D perchè mi ricordo della cosa del 52° volume
aspetto con (im)pazienza la terza parte *_*

eppure mi sembra di averla letta nella prima parte X°D perchè mi ricordo della cosa del 52° volume

aspetto con (im)pazienza la terza parte *_*

Bo, sto rileggendo la prima parte, ma non trovo punti dove parlano del volume 52. Forse hai già letto l'intervista da qualche parte in inglese
Allora sono definitivamente pazzo 
aspettavo da tempo questo momento

aspettavo da tempo questo momento

Te l'avevo detto che entrare in questo forum ti avrebbe rovinato definitivamente 

Buahahahahahahahah ho corso il rischio e ho perso
ma ho ottenuto comunque quello che volevo 
ma ho ottenuto comunque quello che volevo 
Permesso del forum: